Rimborsi

RimborsiVenditore-010

RIMBORSI PER RECESSO

Rimborsi per recesso (se previsto)

Se recedi dal contratto di vendita, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato al Venditore, compresi i costi di consegna  se hai optato per la spedizione standard (i costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto non saranno invece rimborsati), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici (14) giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato da te per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente disposto altrimenti nella comunicazione di recesso; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte tua di aver rispedito i beni, se precedente. 

Il rimborso non comprenderà la diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.

Ti ricordiamo che non è possibile esercitare il diritto di recesso nei seguenti casi:

-  fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

- fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

- fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

- fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

- fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Il recesso convenzionale (ovvero quello accordato da venditori non professionisti cfr. art. 9 delle condizioni di vendita) è  altresì escluso in caso di prodotti non sostanzialmente integri o che presentino danneggiamenti, difformità deterioramenti e/o alterazioni di qualsiasi tipo a meno che la manipolazione dei beni che ha causato il relativo danneggiamento sia stata necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti.

  1. Rimborsi per indisponibilità dei prodotti

Nel caso in cui il contratto di acquisto avente ad oggetto il/i prodotto/i sia risolto a seguito di indisponibilità del prodotto/i, limitatamente a tale/i prodotto/i si procederà, entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi, alla restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tale/i prodotto/i, comprese le spese di consegna, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tale/i prodotto/i. 

  1. Garanzia legale di conformità

Infine, ti ricordiamo che i prodotti del Venditore sono assistiti da garanzia legale di conformità, In presenza di un vizio di conformità, avrai diritto, a tua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

Se possibile, la riparazione sarà effettuata nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni.

Se sostituzione o riparazione non sono possibili, o comunque il Venditore supera ingiustificatamente il termine di 30 giorni, avrai comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso. Ti invitiamo a consultare la pagina dedicata alla garanzia legale di conformità e a leggere le condizioni di vendita per avere maggiori informazioni sulle modalità e le tempistiche con cui far valere la garanzia.