Termini e Condizioni d'uso del servizio

TermCondUso-010

CONDIZIONI GENERALI PER LA REGISTRAZIONE AL SITO/PIATTAFORMA

www.EmporioDegliArtisti.it

  1. Premesse

Premesso che:

- Italmedia Srl, con sede in (06128) Perugia, Via Michelangelo Iorio, 17, C.F./P.Iva: 02511580546 - Reg. Impr. PG n. 131119/2001 - REA n. 2201, di seguito anche semplicemente ITALMEDIA, gestisce il sito/piattaforma www.emporiodegliartisti.it  e i servizi tramite lo stesso offerti a titolo oneroso e gratuito agli utenti registrati.

- i servizi sono forniti a utenti che abbiano raggiunto la maggiore età, essendo tale requisito necessario per la loro registrazione, altresì per creare e gestire il loro profilo/account e per accedere ai servizi offerti dal sito;

-  l’accesso ai servizi a pagamento è garantito agli utenti registrati che hanno accettato le presenti condizioni e i relativi termini d’uso;

- i servizi forniti attraverso il sito sono accessibili ai soli utenti registrati e, nei casi previsti, altresì previa sottoscrizione di ulteriore accordo;

- si precisa che ITALMEDIA non assume obblighi né esercita diritti discendenti dai rapporti eventualmente instaurati tra gli utenti, salvo quelli disciplinati dalle presenti condizioni;

- gli utenti si sono dotati di tutti i necessari accessi, collegamenti, apparati di telecomunicazione e software al fine di poter utilizzare ed usufruire del servizio offerto da ITALMEDIA attraverso la piattaforma e si faranno carico di tutte le spese relative al loro utilizzo;

- è facoltà di ITALMEDIA modificare le presenti condizioni in qualsiasi momento mediante aggiornamento della versione pubblicata sul footer del sito o comunque messa a disposizione degli utenti attraverso la piattaforma che ospita lo spazio web loro riservato. Sarà cura degli utenti verificare gli aggiornamenti, potendo, a fronte di questi, scegliere se mantenere o meno il loro profilo/account, fatto salvo quanto previsto al riguardo negli accordi che gli utenti abbiano concluso con ITALMEDIA.  Se essi non esprimono alcuna obiezione entro i 15 giorni dalla pubblicazione degli aggiornamenti e comunque continuino ad accedere all’area ad essi riservata, gli stessi si intenderanno accettati. Sono fatti salvi i casi in cui dovesse rendersi necessario, in base alle modifiche intervenute, rinnovare l’accettazione esplicita delle condizioni termini da parte degli utenti registrati;

- ITALMEDIA pubblica attraverso il sito di pertinenza l’informativa privacy  e le note legali di interesse in adempimento dei relativi obblighi di legge;

- le premesse e gli allegati, quest’ultimi anche se solo richiamati, costituiscono parte integrante delle presenti condizioni.

 

  1. Definizioni

2.1 Di seguito, le definizioni utilizzate nelle presenti condizioni o che richiamano quelle usate negli allegati qui richiamati.

Per “fornitore” si intende Italmedia Srl, con sede in (06128) Perugia, Via Michelangelo Iorio, 17, C.F./P.Iva: 02511580546 - Reg. Impr. PG n. 131119/2001 - REA n. 2201., titolare del sito www.emporiodegliartisti.it e dell’omonima piattaforma di e-commerce.

Per “sito/piattaforma” si intende www.emporiodegliartisti.it e il complesso tecnico – informatico strutturato, assunto ora e per il futuro, ivi compresa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i software che ne consentono l’operatività e i relativi codici; le pagine web che lo corredano, i testi, le immagini, le riproduzioni audio e/o video, qualunque sia il formato utilizzato, l’ideazione e la rappresentazione e la veste grafica, gli archivi a cui esso rimanda e che sono di proprietà del titolare del sito o di terzi con cui intercorrono relazioni o vincoli specifici, le banche dati elettroniche se presenti e/o se consultabili attraverso il sito, le riproduzioni di marchi, loghi e segni distintivi e quanto altro ad esso, anche solo tecnicamente, riconducibile.

Per “registrazione” si intende la procedura contenuta nel sito avente ad oggetto la raccolta dei dati identificativi e di informazioni relativi agli utenti, essi richiesti per la fornitura dei servizi aderiti; una volta completata correttamente tale procedura, agli utenti verranno forniti un codice d’accesso (di seguito 'Password') e un codice di identificazione (di seguito 'User Name') che consentiranno ad essi l’accesso all’area loro riservata sul sito

Per utente o utenti registrati – utente o utenti si intende qualsiasi soggetto che, avendo effettuato la registrazione alla piattaforma/sito, diviene titolare di un profilo personale che gli consentirà l’accesso ai servizi aderiti. Questi vengono qualificati nel sito/piattaforma in ragione della qualità  dichiarata all’atto della registrazione, ovvero artigiani, commercianti, venditori privati o acquirenti/consumatori.

Per profilo/account si intende lo spazio riservato all’utente una volta esaurite le operazioni di registrazione. L’area viene utilizzata per le finalità propedeutiche al rapporto che si instaurerà tra gli utenti registrati, per ottenere tutte le informazioni necessarie al miglior godimento del servizio aderito e per ottimizzare lo scambio di quelle tra gli utenti iscritti  con la garanzia della riservatezza e della trasparenza delle stesse.

Per “manufatti” si intende ogni opera originale realizzata dagli artigiani o artisti che essi hanno interesse a promuovere sul portale al fine di venderla.

Per “prodotti artigianali e artistici - prodotti” si intendono le opere, realizzate o meno dal Cliente, caricati, esposti e visibili attraverso la piattaforma/sito web destinati all’acquisto secondo le modalità stabilite dalle condizioni contrattuali direttamente previste e applicate dai Clienti.

Per “professionista” si intende la persona fisica o  giuridica  che  agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, secondo la definizione offerta dal D.lgs. n. 206/2005 (il Codice del consumo).

Per artigiano” si intende l’utente registrato, persona fisica e giuridica, che, in regola con l’iscrizione all’albo delle imprese artigiane operanti nel territorio dello Stato, stipuli, quale realizzatore e titolare dei diritti di sfruttamento economico sui manufatti esposti, un contratto per l’acquisto di spazio web e servizi sul sito/piattaforma del Fornitore. Secondo la definizione offerta dal Codice de Consumo, l’artigiano è un professionista.

Per “commerciante” si intende chi professionalmente acquista  merci  in  nome e per conto proprio e le rivende,  su  aree  private  in  sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale. Secondo la definizione offerta dal Codice de Consumo, il commerciante è un professionista.

Per “privato” deve intendersi l’utente registrato diverso dai venditori professionali che stipuli un contratto per l’acquisto di spazi sul sito/piattaforma del Fornitore. Questi, in quanto tale, non può essere qualificato come professionista ai sensi del Codice del Consumo.

Per “consumatore” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Per “acquirente o utente finale” deve intendersi l’utente registrato, persona fisica e consumatore che stipuli accordi per l’acquisto di manufatti e opere artigianali con i venditori, professionali e no a seconda dei casi.

Per “venditore/venditori” si intende/intendono, in via generale e se non diversamente specificato, gli artigiani, gli artisti, i commercianti e i venditori privati che caricano le opere, i manufatti e i prodotti negli spazi loro destinati sulla piattaforma/sito.  

Per “pubblicazione” si intende l’operazione con cui si caricano contenuti all’interno del sito;

Per “hosting” si intende servizio con cui il fornitore, a titolo oneroso, mette a disposizione dei venditori registrati uno spazio web ove caricare e visualizzare dati e contenuti.

 

  1. Oggetto

3.1 Con le presenti condizioni viene definita la disciplina che gli utenti dovranno rispettare al fine di registrarsi al sito/piattaforma del fornitore e di utilizzare l’area loro riservata e i servizi per il loro tramite offerti.

La gestione degli spazi web dedicati e i servizi di selezione del prodotto, carrello, inoltro dell’ordine e della conferma, sono sottoposti ad oneri economici per quanto riguarda il loro utilizzo da parte dei venditori iscritti. Al riguardo si rimanda agli accordi tra fornitore e venditori scritti.

3.2 In ogni caso, il Fornitore non è parte attiva nelle transazioni consumate tramite il sito di proprietà,  e rimane, pertanto,  responsabile dei servizi offerti e fruiti mediante il sito nei modi di seguito descritti.

 

  1. Obblighi relativi all’utilizzo del sito/piattaforma e dei suoi contenuti

4.1 Tutti gli utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente alle presenti condizioni.  

4.2 L’utente si obbliga a non utilizzare il sito/piattaforma ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari alle presenti condizioni e a quelle ivi  richiamate, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l'uso dello stesso da parte degli altri utenti.

4.3 E’ vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi,  possano derivare accessi non autorizzati al sito e alla piattaforma di supporto, ai servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.

4.4 L’utente non può usufruire dei servizi per finalità commerciali o pubblicitarie in contrasto e in concorrenza con quelle garantite dal fornitore, senza espressa autorizzazione di questi.

4.5 L’utente può servirsi di modalità di condivisione anche attraverso link purchè autorizzati, come anche inserire informazioni coperte da diritti di autore e di altro genere sempre che ne citi la fonte e/o ottenga le eventuali  autorizzazioni, se richieste. Il sito non sarà considerato responsabile per eventuali violazioni al riguardo e si riserva il diritto di escludere l’utente allorchè segnalato per i relativi illeciti.

 

  1. Copyright e marchi

5.1 Salvo che sia diversamente e specificamente previsto, tutti i contenuti disponibili sul sito sono utilizzabili al solo scopo informativo e/o personale; ogni altro diverso uso dovrà avvenire previa autorizzazione espressa del fornitore o, se diverso da questi, del titolare dei diritti a qualunque titolo esercitabili su di essi; è fatto espresso divieto di effettuarne qualsiasi utilizzazione commerciale o distribuzione su altro computer; è altresì proibito apportare modifiche ai contenuti presenti nel sito medesimo.

Pertanto, possono compiersi atti di riproduzione privi di rilievo economico, quali archiviare, stampare, visualizzare, scaricare, copiare, commentare e condividere attraverso reti social, i contenuti e ogni altro materiale scaricabile e reperibile attraverso il sito web, a condizione che riporti fedelmente tutte le indicazioni di copyright e le altre indicazioni riportate nel sito.

5.2 È altresì vietata la riproduzione della grafica del sito o di qualsiasi altro sito sviluppato, concesso in licenza, controllato o di proprietà del fornitore. Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine tratto dal sito può essere copiato o riprodotto  senza l'espressa autorizzazione del fornitore.

Non è consentito pubblicare, modificare, distribuire o riprodurre, in qualsiasi formato, qualsiasi contenuto o copia dei contenuti forniti o che appaiono su questo sito, né è possibile utilizzare alcuno di questi contenuti in relazione a qualsiasi attività e/o impresa commerciale.  

I nomi di prodotti e società eventualmente citati  possono essere marchi dei rispettivi proprietari, è fatto perciò espresso divieto all’utilizzo non autorizzato degli stessi.

5.3 I programmi informatici in uso dal sito, ivi inclusi gli aggiornamenti, eventualmente forniti o comunque resi disponibili per l’utente, nell’ambito del presente accordo, sono realizzati o acquisiti dal fornitore, al quale spettano tutti i diritti di utilizzazione economica ed il presente accordo non dà alcun diritto all’utente sugli stessi e sui relativi codici sorgente. E’ fatto divieto espresso all’utente di porre in essere le attività di cui all’art. 64-bis L. 633/41, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: la riproduzione, l’estrazione, la traduzione, l’adattamento, la distribuzione al pubblico in qualunque forma attuata o il trasferimento a terzi del software a qualsiasi titolo effettuato, sia esso oneroso che gratuito. Per tutta la durata del rapporto con il fornitore ed anche successivamente, senza espressa autorizzazione del di questo, è vietato all’utente effettuare interventi sui programmi informatici licenziati dal sito, ancorché per la correzione di eventuali vizi e/o difetti, nonché attività di duplicazione, decompilazione, disassemblaggio, trasformazione, modifica del software. L’utente non acquisterà mai la proprietà del sito.

5.4  È permesso utilizzare link diretti alla home page e alle pagine interne del presente sito, purché il sito dell’utente in cui si crei il collegamento non abbia carattere offensivo, pornografico, ovvero non sia correlato alla sessualità o alla mercificazione del sesso, all’incitamento all’odio razziale, alla discriminazione di qualsiasi genere, al richiamo a ideologie totalitarie, al compimento di ogni tipo di reato e a qualsiasi altra attività contraria al nostro ordinamento.

5.5. Tutti i diritti non espressamente concessi  sono riservati.

5.6 Ogni comportamento da parte degli utenti che sia in contrasto con i predetti divieti e obblighi, legittima il fornitore, previa cancellazione del profilo, ad agire per far valere i suoi diritti nelle sedi e con le forme opportune.

 

  1. Modalità generali di registrazione

6.1 La registrazione al sito/piattaforma è a titolo gratuito e senza oneri per tutti gli utenti, venditori o acquirenti che siano.  La registrazione è propedeutica all’accesso ai servizi offerti e aderiti con la registrazione, che possono essere oggetto di appositi accordi e soggetti ad oneri economici specifici.

I servizi a pagamento sono: la gestione degli spazi pubblicitari che ospitano i venditori, i servizi relativi alla gestione dei prodotti, del carrello, della ricezione di ordini, di pagamento.

I servizi non a pagamento sono: la gestione dell’area riservata agli acquirenti iscritti, e tutte le operazioni che costoro possono compiere sulla piattaforma.

6.2 La registrazione non è necessaria per la mera visita del sito e la visualizzazione delle sue pagine. Per esse valgono le comuni regole di comportamento stabilite dal fornitore.

6.3 L’utente potrà registrarsi al sito attraverso l’apposito form, curando di inserire le informazioni richieste e soprattutto quelle indicate quali obbligatorie. L’insieme dei dati inseriti dall’utente costituiranno il suo profilo personale. La veridicità, la correttezza e accuratezza dei dati inseriti è ad esclusivo onere dell’utente, il quale, assumendosene ogni responsabilità, garantisce la veridicità di tutti i dati personali forniti in fase di registrazione e si impegna a tenerli aggiornati. L’utente registrato prende atto che il mancato conferimento di dati di registrazione veritieri e corretti potrebbe non consentire il recupero della password o la cancellazione dell’account e quindi la fruizione del servizio offerto dal fornitore.

6.4 L’esito positivo della registrazione è subordinato all’accettazione delle presenti condizioni e a quelle qui eventualmente richiamate, nonché alla presa visione dell’informativa privacy e alla prestazione del consenso al trattamento dei dati forniti allorchè richiesto.

6.5 L’utente, una volta registrato, otterrà le credenziali per autenticarsi all’area che ad esso è riservata e per accedere ai servizi a cui avrà aderito con la registrazione e l’autenticazione gli garantirà l’accesso a questi fino al logout. Le credenziali comprendono lo user ID e una password che l’utente dovrà comporre seguendo regole specifiche richiamate dal sito per garantirne la riservatezza e la sicurezza  e aggiornare a cadenze regolari e comunque quando il sistema lo richieda nel caso garantisse tale funzionalità.  

L'utente registrato è informato del fatto che la conoscenza delle credenziali da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi l'utilizzo del servizio in suo nome. L'utente registrato è pertanto tenuto a conservare la password nella massima riservatezza e con la massima diligenza.

L'utente registrato si obbliga a notificare immediatamente al fornitore, all'indirizzo di posta elettronica indicato nelle presenti condizioni, qualsiasi uso non autorizzato del proprio identificativo utente e/o password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza. L’utente si obbliga a cambiare la password nel più breve tempo possibile in caso di smarrimento o furto della medesima o di recuperarla, utilizzando allo scopo le funzionalità garantite dal fornitore. E prende atto che quest’ultimo si riserva la facoltà di chiedere una modifica della password qualora ritenga necessaria tale operazione per la tutela dei servizi e dei dati per essi trattati.

6.6 L’Utente registrato sarà responsabile di qualsiasi utilizzo, compiuto da terzi autorizzati o non autorizzati, delle suddette credenziali, nonché di qualsiasi danno arrecato al fornitore e/o a terzi, in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra, impegnandosi sin d’ora a manlevare e tenere indenne il fornitore da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal suindicato uso o abuso.

Resta inteso che il fornitore fornirà i dati personali dell’utente registrato unicamente a fronte di espressa richiesta proveniente dalle competenti Autorità.

 

  1. Modalità di registrazione riferite alle varie tipologie di utenti

7.1 Fermo restando quanto prescritto nell’articolo 6 che precede, il fornitore predispone per ciascuna tipologia di utente un form dedicato alla sua registrazione.

In particolare, per la loro registrazione gli artigiani e i commercianti dovranno compilare il form loro riservato  con le informazioni di cui di seguito:

- se persone fisiche (es. professionisti con p.iva, imprese individuali):

  • Il nome e il cognome;
  • Il nome d’arte o quello della bottega/negozio che sarà scelto per lo spazio da gestire sul sito/piattaforma del fornitore, se diversi dal nominativo già dichiarato;

- se persone giuridiche (es. società a responsabilità limitata):

  • la denominazione o la ragione sociale, la ditta o altri segni distintivi che si rifanno al professionista;
  • i dati identificativi del legale rappresentante pro – tempore;
  • il nome d’arte o quello della bottega/negozio scelto per lo spazio da gestire sul sito/piattaforma del fornitore, se diversi dalla denominazione o dalla ragione sociale o dai segni distintivi già dichiarati;

- in entrambi i casi:

  • la qualifica di artigiano/commerciante;
  • l’indirizzo della sede legale;
  • la partita Iva e il numero di iscrizione al registro della C.C.I.A.A. di riferimento;
  • i recapiti di contatto: numero di telefono, indirizzi mail e pec.

I venditori privati  quali, a titolo esemplificativo hobbisti, collezionisti, creativi, ovvero persone fisiche (rientranti anch’esse, rispetto ai servizi offerti dalla piattaforma nella definizione di consumatore agendo per  scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) dovranno compilare il form loro riservato con le informazioni  di cui di seguito:

  • la qualità di venditore privato;
  • il nome e il cognome;
  • il nome d’arte o quello della bottega/negozio scelto per lo spazio da gestire sul sito/piattaforma del fornitore, che in tal caso dovrà corrispondere con il nominativo;
  • il codice fiscale;
  • gli indirizzi fisici e logici (mail almeno);
  • il recapito telefonico.

7.2  Sia nel caso di professionisti che di venditori privati non professionisti, gli utenti, all’atto della registrazione dovranno inserire nel form ad essa dedicato anche alcune informazioni che riguardano la vendita dei prodotti artigianali e artistici, quali:

  • i tempi di consegna sul territorio nazionale;
  • le notizie in merito al trattamento dei dati personali dei potenziali acquirenti Queste da inserire nel form a meno che i venditori non decideranno di utilizzare i modelli di informativa sulla protezione dei dati personali messi a disposizione dal fornitore;
  • l’indirizzo della pagina facebook dedicata all’attività dei venditori.

7.3 La registrazione degli acquirenti  avviene compilando il form ad essi riservato con le informazioni di cui di seguito:

  • il nome e cognome;
  • l’indirizzo fisico a cui spedire i prodotti acquistati dai venditori;
  • il codice fiscale
  • i recapiti di contatto, quali numero di telefono e indirizzo mail. 

7.4 La registrazione si conclude una volta che gli utenti avranno dato seguito agli adempimenti di cui al comma 6.4, dell’articolo precedente.

7.5 I venditori potranno richiedere la cancellazione del loro account/profilo nel caso decidano di rinunciare ai servizi prestati dal fornitore, alle condizioni e nei termini previsti nel relativo accordo. A tal fine è consentito che i venditori cancellino il loro profilo personale, rivolgendo idonea richiesta al fornitore all’indirizzo indicato delle presenti condizioni. Il fornitore darà corso alla richiesta, una volta che avrà verificato che i venditori siano in regola con i pagamenti per le prestazioni ricevute.

Rimane ovviamente salvo il diritto del fornitore di risolvere il rapporto con i venditori, allorchè si avverino le condizioni previste dagli accordi conclusi con questi. In tali casi il fornitore provvederà a cancellare il profilo personale dei venditori con le garanzie e nel rispetto dei limiti infra previsti.

Parimenti, è consentito agli acquirenti di cancellare il loro account/profilo personale in ogni momento, seguendo le modalità al fine previste dal fornitore.

Inoltre, il profilo e l’account di tutti gli utenti registrati potranno essere cancellati e/o sospesi, allorchè se ne determinino le condizioni, dal fornitore nel caso in cui l’utente registrato mantenga con più azioni ripetitive un comportamento in violazione delle presenti condizioni e sia venuto meno al dovere del corretto utilizzo del suo profilo e del sito/piattaforma su cui è ospitato.

Il fornitore ha facoltà di cancellare o solo sospendere fino a nuovo accesso il profilo di tutti gli utenti registrati in caso in cui questi non usufruiscano dei servizi offerti mediante il sito/piattaforma

In ognuno dei casi detti, il fornitore cancellerà i dati personali riferibili agli utenti, ad eccezione di quelli che dovessero essere trattati per le finalità ulteriori (es. di conservazione a fini fiscali), come meglio specificato nell’informativa privacy.

La cancellazione, qualunque sia il motivo per cui è avvenuta e chiunque ve ne abbia dato causa, comporta che gli utenti, allorchè intendano ripristinare l’accesso ai servizi del fornitore dovranno reiterare la procedura di registrazione, l’accettazione delle presenti condizioni e così ottenere un nuovo account/profilo personale al fine di fruire dei detti servizi.

 

  1. Servizi e modalità di erogazione

8.1 L’accesso al sito e ai servizi ivi offerti è consentito a tutti gli utenti che abbiano compiuto la maggiore età.

Fermo quanto previsto nelle condizioni di utilizzo per gli utenti non registrati, il fornitore garantisce, con le modalità ivi descritte, ai soli soggetti che abbiano completato correttamente la procedura di registrazione indicata al precedente punto 6), i seguenti servizi:

  1. Gestione profilo personale:

La registrazione al sito comporta l’attivazione di un profilo personale, che gli utenti potranno gestire autonomamente in modalità pubblica (per commenti e recensioni per esempio, visibili al di fuori del sito e per il tramite dei social network) e privata (articoli aggiunti alla lista per esempio), attraverso le credenziali di autenticazione fornite e/o ricevute all’atto della registrazione.

L’utente registrato, nei limiti stabiliti e con le responsabilità assunte con l’accettazione delle presenti condizioni, avrà la facoltà di popolare il suo profilo con le informazioni che riterrà utili e necessarie, senza che su di esse il fornitore possa procedere ad un controllo preventivo. Potrà gestire il suo profilo modificando le informazioni ivi inserite, oltre che visualizzare lo stato dei servizi aderiti e delle transazioni eventualmente compiute.

Il fornitore mette a disposizione degli utenti registrati funzionalità idonee a ripristinare l’uso dell’account e quindi a resettarne i dati allorché questi per qualsiasi ragione, diversa dalla cancellazione volontaria da parte dell’utente o anche imposta da comportamenti illeciti di questi, giustifichi la richiesta di ottenere una nuova pw e/o credenziali di autenticazione poiché smarrita, dimenticata o in sospetto di utilizzo improprio e non consentito di soggetti non autorizzati, secondo le modalità indicate nelle procedure di ripristino.

  1. Gestione dello spazio espositivo e pubblicitario

La registrazione seguita da apposito accordo con il fornitore permette ai venditori, professionisti o meno, di pubblicizzare la loro attività, di caricare contenuti e informazioni al riguardo (altresì, immagini, video, banner pubblicitari, indirizzi pubblici di social network ad esso riferiti) e altro supportato dalla tecnologia garantita dalla piattaforma), ivi comprese quelle necessarie al corretto svolgimento dell’eventuale transazione commerciale con gli acquirenti. Fatto salvo quanto previsto nell’accordo con il fornitore, i venditori potranno dar seguito alle transazioni con l’acquirente in via del tutto autonoma e di scambiare con questi tutte le informazioni allo scopo necessarie veicolate attraverso le aree rispettivamente riservate e accessibili e fruibili in modo autonomo rispetto alla piattaforma dai contraenti interessati, o con altri mezzi nel caso di transazioni concluse con acquirenti non registrati. Per quanto concerne pertanto le modalità di erogazione di tale servizio si rinvia a quanto specificamente indicato nel contratto conclusi tra i venditori e il fornitore.

  1. Condivisione informazioni e file sharing

Tramite il profilo assegnato agli utenti registrati, il fornitore consente ad essi di condividere dati personali, informazioni e file.

Qualora i prodotti disponibili sul sito siano condivisi e promossi dall’utente venditore sui social network a sé riconducibili, l’utente si obbliga ad effettuare tali condivisioni attraverso gli strumenti disponibili sulla piattaforma, linkando la piattaforma stessa.

In ogni caso, il fornitore non assume alcuna responsabilità in ordine all’eventuale condivisione di dati con altre piattaforme e social, di cui l’utente registrato è tenuto a conoscere e rispettare le condizioni di utilizzo.

Gli utenti registrati non potranno ottenere o tentare di ottenere materiali o informazioni tramite mezzi che non siano intenzionalmente resi disponibili o forniti tramite il sito o i servizi.

E’ vietato raccogliere e divulgare i dati personali e le informazioni degli altri utenti per perseguire finalità commerciali in contrasto o in concorrenza con quelle accettate con l’adesione ai servizi o comunque ulteriori finalità estranee a quanto previsto nelle presenti condizioni e in quelle da esse richiamate.

Gli utenti assumono la piena titolarità e comunque la responsabilità circa le informazioni (anche  linkabili) fornite da loro stessi attraverso il sito; assumono, altresì, la piena responsabilità dell’utilizzo dei dati e delle informazioni di terzi eventualmente pubblicati e/o comunicati tramite i servizi offerti dal sito.

In ogni caso non è consentito pubblicare contenuti in violazione dei diritti di terzi, di qualsiasi genere , tutelati da norme specifiche (a titolo esemplificativo, norme in materia di protezione dei dati personali); gli utenti rimangono gli unici responsabili per le conseguenze derivanti dai comportamenti appena descritti. 

Fatti salvi i dati personali degli utenti raccolti dal fornitore con la registrazione, oltre che quelli di cui agli accordi tra questi e i venditori, per cui si invita a prendere visione dell’informativa privacy dedicata e le previsioni contrattuali, il suddetto non assume alcun obbligo di conservare e/o custodire le informazioni fornite dagli utenti e non sarà responsabile di qualsivoglia danno eventualmente subito da questi per la perdita di detti dati ovvero per un utilizzo illecito da parte di terzi. I venditori utilizzano i servizi a proprio rischio.

  1. gestione degli ordini e dei pagamenti

 

L’utilizzo dei servizi relativi alla gestione degli ordini, del carrello, dei pagamenti è gratuita per gli utenti “acquirenti” ed è a titolo oneroso per gli utenti “venditori”.

 

  1. Obblighi e diritti del fornitore

9.1 Fatti salvi gli obblighi assunti dal fornitore negli accordi con i venditori, questi garantisce la serena fruizione dei servizi prestati a favore degli utenti registrati.

  1. a) In ordine al servizio di gestione dell’account/profilo personale:

il fornitore si impegna ad attivare un profilo per ogni utente registrato, fornendo le abilitazioni necessarie e nel rispetto dell’opzione di visibilità da questi scelta per tutte o parte delle informazioni ivi contenute. Oltre che nelle ipotesi riportate nel precedente articolo 7,  il fornitore si riserva il diritto di cancellare il profilo a suo insindacabile giudizio, anche a seguito di segnalazioni pervenute dagli altri utenti e verificate nella loro veridicità e fondatezza. Il fornitore potrà altresì decidere per la temporanea sospensione del profilo allorchè insorgano questioni sul profilo registrato e fino alle definitive verifiche.

Il fornitore non è assoggettato ad un obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni e sui contenuti pubblicati dagli utenti registrati e salvati sullo spazio web messo a loro disposizione, né ad un obbligo generale di ricercare attivamente fatti o circostanze che indichino la presenza di eventuale attività illecita da parte degli utenti.

Fatte salve le prescrizioni contrattuali di cui agli accordi tra venditore e fornitore, questi non sottopone a verifica preventiva i contenuti pubblicati sul sito, ma potrà effettuare controlli su di essi, in seguito ad eventuali segnalazioni da parte degli utenti, al fine di verificare il rispetto degli obblighi assunti  in sede di registrazione al sito/piattaforma.

Il fornitore provvederà a fornire senza indugio, a richiesta delle autorità competenti, le informazioni in suo possesso che consentano l'identificazione dell’utente, al fine di individuare e prevenire attività illecite. Provvederà inoltre ad informare l'autorità giudiziaria o quella amministrativa avente funzioni di vigilanza, qualora venga a conoscenza di presunte attività o informazioni illecite riguardanti l’utente.

Il fornitore si impegna ad adottare tutte le misure di sicurezza opportune per evitare che i contenuti  gestiti direttamente dalla piattaforma possano essere illecitamente trattati o possano subire danneggiamenti, alterazioni, menomazioni; nessuna responsabilità può essere però individuata in capo al fornitore ove l’eventuale perdita o danneggiamento si verifichi per forza maggiore o caso fortuito e comunque per cause ad esso non imputabili, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, attacchi hacker al sito.

Il fornitore garantisce quanto sopra anche ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione  dei dati personali e del D.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), come novellato dal D.lgs. n. 101/2018, assicurando  il rispetto degli adempimenti ivi previsti e, in particolar modo, di quelli relativi alla predisposizione delle misure tecniche, organizzative e di sicurezza.

  1. b) In ordine agli altri servizi

Le segnalazioni possono riguardare diverse ipotesi di violazione, quali quelle relative all’applicazione delle condizioni di vendita a cui ii venditori si sono sottoposti con la sottoscrizione del relativo accordo, quelle dei diritti di proprietà industriale e intellettuale rinvenibili rispetto ai contenuti presenti sul sito e riferibili ai venditori; altresì le violazioni che siano determinate da un comportamento inadeguato mantenuto nelle transazioni. In caso di segnalazione, il fornitore, a suo insindacabile giudizio, può procedere con la disattivazione del profilo dell’utente segnalato  o con gli altri rimedi che riterrà opportuni anche in considerazione degli accordi raggiunti con i venditori.

  1. c) In ordine al servizio di condivisione

il fornitore garantisce le modalità tecniche per la condivisione di dati, file e contenuti in base alle scelte di visibilità operate dall’utente, senza essere assoggettato ad alcun obbligo generale di sorveglianza sulle informazioni e sui contenuti pubblicati e salvati sullo spazio web messo a disposizione degli utenti registrati, fatti salvi gli obblighi cui il fornitore è sottoposto in virtù del D.lgs. n. 70/2003 e s.m.i. fatto comunque salvo quanto stabilito nel successivo articolo 11.

  1. d) in ordine al servizio di pagamento:

il fornitore garantisce che essi sono protetti da sistemi di sicurezza per cui utilizza certificati SSL di criptatura dei dati più significativi.

 

  1. Obblighi e diritti degli utenti

10.1 Fatto salvo quanto previsto in merito dal contratto stipulato tra i venditori e il fornitore, gli obblighi degli utenti registrati riguardano:

  1. a) il servizio di gestione dell’account/profilo personale.

L’utente registrato si assume la piena responsabilità per le informazioni rese in sede di registrazione e inserite nel proprio profilo, assicurando la veridicità di quanto dichiarato.

Come e in aggiunta a quanto già riportato nel precedente articolo 6, l’utente si impegna a custodire le credenziali di accesso al proprio profilo con la diligenza richiesta, assumendo l’obbligo di  non cederle, né divulgarle ad altri. L’utente manleva il Fornitore da ogni responsabilità per eventuali danni subiti dall’Utente o da terzi per effetto dell’abuso, uso improprio od illecito delle credenziali di accesso, da chiunque provenga, nonchè nel caso di smarrimento o sottrazione. L’utente si impegna a comunicare immediatamente ed esclusivamente al fornitore l'eventuale modifica, furto, smarrimento, perdita, ovvero appropriazione a qualsivoglia titolo da parte di terzi di password o codice d'identificazione.

L’utente risponde delle informazioni rese nel proprio profilo e anche della loro eventuale conservazione e custodia, manlevando all’uopo il fornitore dalle relative responsabilità.

  1. b) In ordine al servizio di condivisione:

L’utente si impegna ad utilizzare il sito ed i servizi ivi offerti per la condivisione dei soli dati e file a cui abbia accesso e per cui la condivisione sia autorizzato.

La condivisione può estendersi ad altre piattaforme o social network, dovendo però in tal caso escludersi ogni responsabilità in capo al fornitore ed essendo obbligo dell’utente conoscere e agire in base alle condizioni di utilizzo e gli obblighi ivi previsti.

L’utente - venditore si obbliga a condividere  e promuovere sui social network a sé riconducibili i prodotti disponibili sul sito esclusivamente attraverso gli strumenti disponibili sulla piattaforma, linkando la piattaforma stessa.

  1. c) in ordine al servizio di pagamento a valle delle transazioni di vendita consumate tra acquirenti e venditori

L’acquirente si impegna a versare il prezzo indicato dalla scheda del venditore prescelto con cui conclude il relativo contratto.

Se il pagamento avviene  attraverso il sistema paypal l’acquirente dovrà accedervi secondo le modalità stabilite e secondo la procedura predisposta e presidiata dal sito.

Sull’acquirente gravano le responsabilità relative al corretto uso del sistema messo a disposizione del fornitore, curando di usare la diligenza necessaria a garantire la sua funzionalità per la parte di questa ad esso riferita.

 

  1. Limitazioni della responsabilità

11.1 Il fornitore non è responsabile né verso gli utenti registrati, né verso soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni delle funzionalità del sito che dipendano da terzi o causati da forza maggiore o caso fortuito (tra le quali, a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo: sospensione, rallentamento o cattivo funzionamento del servizio telefonico o di erogazione dell’energia elettrica, malfunzionamenti della rete internet o del fornitore del servizio internet, ovvero del software e dei programmi informatici utilizzati per lo piattaforma di supporto al sito, serrate o scioperi, anche del personale del Fornitore, impedimenti od ostacoli determinati da disposizioni di legge o da atti di Autorità nazionali estere, provvedimenti o atti di natura giuridica o fatti di terzi, o altre cause non direttamente imputabili al fornitore); dell’incremento o mancato incremento di affari degli utenti; per manomissione o interventi di terzi su servizi o apparecchiature utilizzate dal fornitore o dagli utenti; per errata utilizzazione del sito da parte degli utenti; malfunzionamento degli apparati di connessione utilizzati dagli utenti; non conformità e/o obsolescenza di apparecchi o programmi dei quali l’utente o terze parti sono dotati; problemi o disservizi inerenti hosting e dominio; per malfunzionamenti dei servizi, perdite di dati, diffusione accidentale di dati personali o sensibili, e qualsiasi altro tipo di danno verificatosi a seguito di attacchi da parte di pirati informatici, ladri, hacker, cracker, virus, ecc.

11.2 Gli utenti utilizzano il sito e i servizi che ad essi sono consentiti manlevando sostanzialmente e processualmente il fornitore nei confronti di qualsiasi parte per controversie legali/civili o amministrative, costi, spese e danni di qualunque genere causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare il sito basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la violazione di accordi, la negligenza, o altro.

11.3 Il fornitore non è responsabile delle informazioni inserite dagli utenti iscritti alla piattaforma, né dell’eventuale violazione di diritti altrui e delle norme imperative di legge (tra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelle di cui al D.lgs. n. 70/2003 e di cui al D.lgs. n. 145/2007 relativo alla pubblicità ingannevole, e al D.lgs. n. 146/2007 relativo alle pratiche commerciali scorrette, oltre che quelle di cui al D.lgs. n. 196/2003 recante il Codice per la protezione dei dati personali) e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni disponibili sul sito.

11.4 L'eventuale esistenza di un collegamento ipertestuale (link) puntato verso la piattaforma da un altro sito (o anche blog), oppure puntato dalla piattaforma verso un altro sito (o anche blog), non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità da parte del fornitore, circa il contenuto o l'utilizzazione dei siti collegati.

Gli utenti registrati accettano che il fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali transitati sul sito. Gli utenti sono consapevoli che l’upload e/o il download di eventuali programmi, files, informazioni dalla rete è sotto la loro responsabilità.

 

  1. Legge applicabile e lingua di riferimento

12.1 Le presenti condizioni sono regolate dalla legge italiana.

12.2 Le presenti condizioni sono redatte in lingua italiana. In caso di traduzione in altre lingue, eventuali dubbi interpretativi dovranno essere risolti sulla base del testo redatto in italiano; in ogni caso la versione in lingua italiana sarà sempre considerata prevalente rispetto alle altre lingue.

 

  1. Foro competente

13.1. Per qualsiasi controversia inerente l’interpretazione, la validità o l’esecuzione delle presenti condizioni, il Foro competente è Perugia salvo quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’acquirente che è da considerarsi inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lettera u) del D.lgs. n. 206/2005 (il Codice del consumo).

 

O Flaggare per accettazione e sottoscrizione

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342, le parti approvano espressamente le seguenti clausole: _________

O Flaggare per accettazione e sottoscrizione