Recesso

RecessoVenditore-010

RECESSO

  1. Diritto di recesso

12.1. In qualità di Consumatore, hai diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti al successivo punto 13, entro il termine di quattordici (14) giorni di calendario.

Pertanto, dovrai inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza dei quattordici (14) giorni di calendario, che si computano dal momento in cui ti viene consegnato l’ordine, e in particolare:

  1. a) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, il giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e che tu stesso hai designato, acquisiate il possesso fisico del prodotto;
  2. b) nel caso di un ordine multiplo con consegne separate, il giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e che tu stesso hai designato, acquisiate il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
  3. c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e che tu stesso hai designato, acquisiate il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

12.2. Per esercitare il diritto di recesso, pertanto, devi informare il Venditore, entro il termine di quattordici (14) giorni di calendario, della tua decisione di recedere. A tal fine puoi:

  1. a) utilizzare la dichiarazione di recesso tipo messa a tua disposizione tramite la piattaforma (“Dichiarazione di Recesso”) e riprodotta in calce alle presenti condizioni; oppure
  2. b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto seguendo le “Istruzioni sul Recesso”, disponibili nel footer dello spazio web del venditore nella sezione “recesso”.

12.3        Nel caso in cui tu voglia avvalerti della “Dichiarazione di Recesso” predisposta sulla piattaforma, dovrai  indicare il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i intendi esercitare il diritto di recesso e il tuo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso incombe su di te, è nel tuo interesse avvalerti di un supporto durevole quando comunichi al Venditore il tuo recesso. 

12.4. La “Dichiarazione di Recesso” deve essere inviata all’indirizzo email indicato nello spazio digitale del Venditore, puoi darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo del Venditore indicato nel suo spazio digitale.

12.5.       Con la ricezione della comunicazione con la quale comunichi l’esercizio del diritto di recesso, tu e il venditore sarete sciolti dai vostri reciproci obblighi.

 

  1. Restituzione del bene e tempi e modalità del rimborso

13.1. Se intendi esercitare il diritto di recesso dovrai altresì provvedere a restituire il prodotto al Venditore, utilizzando un vettore a tua scelta e a tue spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di quattordici (14) giorni di calendario dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se rispedisci il prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici (14) giorni.

13.2. Il prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: ……

13,3 Nel caso di recesso convenzionale (ovvero accordato ai sensi dell’articolo 9 delle presenti condizioni) i beni andranno restituiti integri, nel loro imballaggio originale, con il sigillo originale intatto (se presente), completi in ogni loro parte, perfettamente funzionanti, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette, ove presenti, ancora attaccate al prodotto, nonché perfettamente idonei all’uso cui sono destinati. 

I costi diretti della restituzione del/i prodotto/i al Venditore sono a tuo carico

13.3. Se recedi dal contratto, il Venditore procede al rimborso dell’importo totale dovuto pagato da te per il prodotto, compresi i costi di consegna standard, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici (14) giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della tua decisione  di recedere dal contratto.  Il Venditore può, comunque, riservarsi di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché tu non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

13.4. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che hai usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo supplementare. 

13.5. Sei responsabile della diminuzione del valore del prodotto risultante da una sua manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza.

 

  1. Esclusione del diritto di recesso

14.1. Il Diritto di recesso, cioè il diritto del consumatore di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi, è escluso nelle ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e in specie in quelle relative alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Non tutte le vendite effettuate attraverso la piattaforma, pertanto, sono soggette a recesso.

In particolare, il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58  del Codice del Consumo è escluso relativamente a:

-  fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

- fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

- fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

- fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

- fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Il recesso convenzionale (ovvero quello accordato da venditori non professionisti cfr. art. 9 del presente contratto) è  altresì escluso in caso di prodotti non sostanzialmente integri o che presentino danneggiamenti, difformità deterioramenti e/o alterazioni di qualsiasi tipo a meno che la manipolazione dei beni che ha causato il relativo danneggiamento sia stata necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti.

 

  1. Comunicazioni, assistenza e reclami

15.1. Le comunicazioni scritte (es. richieste di informazioni) dirette al Venditore, le richieste di assistenza e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo:  (vedi spazio espositivo Venditore)

o, ove inviati tramite e-mail al seguente indirizzo e-mail:  (vedi spazio espositivo Venditore)

15.2. Potrai contattare il Venditore per richiedere informazioni o assistenza anche telefonicamente al seguente numero………….      

 

  1. Modalità di archiviazione del contratto

16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d. lgs. 70/2003, il Venditore ti informa che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server in uso al Venditore, puoi trovare ulteriori informazioni sul servizio di hosting nelle informative sul trattamento dei dati personali pubblicate sul sito.

 

  1. Lingua, legge applicabile e Foro competente

17.1. Il presente contratto concluso tramite il sito è redatto in lingua italiana e regolato dalla legge italiana. 

17.2. Per qualsiasi controversia inerente l’interpretazione, la validità o l’esecuzione del presente contratto, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’acquirente. Tale Foro è inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lettera u) del Codice del Consumo.

                 

  1. Modifica e aggiornamento

18.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta dal Venditore anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito. 


 

MODELLO DICHIARAZIONE DI RECESSO

inserire intestazione e indirizzo posta cartacea del venditore (vedi spazio espositivo Venditore)

email  (vedi spazio espositivo Venditore)

 

Oggetto: Dichiarazione di recesso

 

Con la presente il/la sottoscritto/a….................................... (1) vi notifica il recesso dal contratto di vendita n. …………………….(2)del.................... (3) relativamente ai seguenti beni:

 1)Prodotto 1…………………… (4),ricevuto il ...............(5)

2) Prodotto 2 ……………………

3) Prodotto 3…………………….

 

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………(6)

Iban:……………………………………………………………………………………………………………………(7)

    

     Data ……………………….

Firma cliente ……………………

-------------------------------------------------------------------------------------

1 Inserire nome e cognome.

2 Inserire il numero dell’ordine.

3 Inserire la data in cui è stato effettuato l’ordine.

4 Inserire descrizione del prodotto (nome)

5 Inserire data in cui il prodotto è stato ricevuto.

6 Inserire nome, cognome indirizzo (via, numero civico, cap, provincia) e indirizzo e-mail.

7 inserire iban dove poter effettuare il riaccredito per i prodotti resi (incluse le spese di spedizione solo in caso di consegna “standard”).