Condizioni di vendita

CondizioniVendita-010

TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA

 

Premesse

  • Le c.d. “Condizioni di vendita” di cui al presente Contratto indicano, in un linguaggio chiaro e di facile comprensione, i termini e le condizioni da applicarsi all’acquisto di beni di consumo attraverso la piattaforma web www.emporiodegliartisti.it, di seguito anche semplicemente “piattaforma”.
  • Sei tenuto a leggere attentamente le Condizioni di vendita prima di effettuare un ordine.
  • Al momento dell’effettuazione di un ordine attraverso la piattaforma web, confermerai di aver letto e accettato le Condizioni di vendita, spuntando la relativa casella.
  • Le presenti Condizioni di vendita, insieme alla conferma dell’ordine, rappresentano il contratto per la fornitura di beni di consumo tra te e il Venditore, come sopra identificato. Nessun’altra condizione o nessun altro termine potrà applicarsi.
  • Il Venditore può apportare modifiche alle presenti Condizioni in qualsiasi momento. Dovrai accettare esclusivamente le Condizioni di vendita in vigore al momento del tuo acquisto, una copia delle quali ti sarà inviata e/o resa accessibile all’indirizzo di posta elettronica che ci hai indicato compilando il relativo form o nella fase di registrazione alla piattaforma.
  • Le Condizioni di vendita vigenti sono inoltre pubblicate, anche scaricabili in formato pdf, in formato pdf sulla piattaforma, nello spazio web del venditore e nella scheda prodotto, affinché tu possa averne conoscenza, salvarle sui tuoi supporti durevoli e/o stamparle.
  • Le presenti premesse formano parte integrante e sostanziale del Contratto di vendita online tra te e il Venditore.

 

  1. Oggetto del contratto

1.1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e tu acquisti a distanza, tramite strumenti telematici, i prodotti, indicati e offerti in vendita sullo spazio web del venditore, che avrai inserito nel carrello.

 

  1. Acquisti da parte di non registrati con facoltà di memorizzazione dei dati

2.1. Potrai effettuare l’acquisto sia che tu sia un utente registrato, sia senza necessità di registrazione, compilando tutti i campi (nome, cognome, indirizzo per la spedizione, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica, codice fiscale e altri dati eventualmente necessari per la fatturazione) che ti verranno richiesti a schermo, e dovrai ripeterli ogni volta che fai un acquisto, a meno che tu non decida di memorizzarli sulla piattaforma, nel qual caso verranno riproposti automaticamente in caso di nuovi acquisti.                 

 

  1. Modalità di conclusione del contratto e luogo di conclusione del contratto

3.1. Il contratto tra te e il Venditore si conclude esclusivamente in modalità telematica, attraverso la rete Internet con la trasmissione della tua proposta di acquisto mediante il tuo accesso alla piattaforma, il completamento della procedura d’ordine e l’accettazione delle condizioni di vendita. Il contratto si intende concluso nel momento in cui perviene alla tua casella email la conferma dell'ordine da parte del venditore.

3.2. Potrai acquistare i beni, innanzi tutto, completando la procedura di ordine. Per completare l’ordine dovrai:

- inserire i prodotti che desideri nel carrello nella quantità che vuoi ricevere;

- inserire i dati che ti verranno richiesti a video;

- selezionare la modalità di pagamento.

Completerai il tuo ordine, e non potrai più modificarlo, cliccando sul tasto “PAGA ORA”, che indica inequivocabilmente che l'inoltro dell'ordine implica l'obbligo di pagare il Venditore.

3.3. Prima di procedere all’inoltro dell’ordine, potrai individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine. Dopo la trasmissione dell’ordine, invece, l’ordine non è più modificabile.

3.4. Una volta completato l’ordine, riceverai una copia via email (email di riepilogo dell’ordine) dell’ordine - con il link per scaricare le presenti condizioni in formato pdf. Tale email costituisce l’“accettazione” della tua proposta da parte del venditore.

Se sei un utente registrato troverai il riepilogo dei tuoi ordini anche nella tua area personale.

3.5. Il numero dell’ordine, generato dal sistema e comunicato dal Venditore relativamente all’acquisto effettuato nell’email di riepilogo sopra indicata, dovrà essere utilizzato in ogni comunicazione successiva con il Venditore.

3.6. Il Venditore si riserva la possibilità di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul sito, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto di eventuali buoni regalo, sconti o omaggi.

Il Venditore ti comunicherà l'eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 24 (ventiquattro) ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui hai trasmesso l'ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento. 

3.6 In ordine al luogo di conclusione del contratto, in caso di acquisto di prodotti messi in vendita da parte dei soggetti regolarmente iscritti all’albo delle imprese artigiane il luogo di conclusione del contratto di vendita si situa presso i locali dell’azienda.

 

  1. Modalità di pagamento

4.1. I pagamenti potranno avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nel modulo d’acquisto.

4.2. In caso di pagamento con bonifico bancario, carta di credito o Paypal, il Venditore procederà alla spedizione solo dopo aver ricevuto la conferma di pagamento.

 

  1. Costi di spedizione

5.1 Le spedizioni avverranno solo in Italia le spese di spedizione sono indicate nella apposita sezione del sito e riepilogate al momento dell’acquisto, prima di completare l’ordine. Le spese non sono dovute nel caso in cui sia indicata nella scheda prodotto la “spedizione gratuita”.

5.2. La spedizione dei prodotti avverrà entro il termine indicato nel seguente paragrafo “Tempi e modalità della consegna”

 

  1. Tempi e modalità della consegna

6.1 Il Venditore provvederà a recapitare il/i prodotto/i selezionato/i e ordinato/i, con le modalità che hai scelto, così come confermate nella e-mail di riepilogo dell’ordine.

6.2. La consegna avverrà nei tempi indicati nell’area relativa alla spedizione, la consegna comunque avverrà al massimo entro 30 giorni dal ricevimento del pagamento.

6.3. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di rispettare i termini sopra indicati, o nel caso in cui la consegna sia ritardata o eccessivamente onerosa per causa a te imputabile, te ne verrà dato comunque tempestivo avviso, così che tu possa concedere un ulteriore termine al Venditore, oltre il quale il contratto sarà risolto e otterrai il rimborso di quanto corrisposto. 

6.4. La consegna avrà luogo senza appuntamento. In caso di mancata consegna con spedizione con raccomandata verrà lasciato un avviso di giacenza, con le istruzioni per ritirare la raccomandata c/o l’ufficio postale competente.

6.5. Con la consegna dei beni, sia che tu riceva i beni direttamente, sia che tu li riceva attraverso un terzo da te designato, entrerai materialmente in possesso dei prodotti e si trasferirà su di te il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni per causa non imputabile al Venditore.

6.6. Al momento della consegna dei prodotti, sei tenuto a verificare che il plico risulti integro, non danneggiato, né bagnato o schiacciato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.  Nel caso in cui risultino danni evidenti all'imballo e/o al prodotto, potrai rifiutare la consegna dei prodotti stessi, che saranno restituiti al Venditore senza alcuna spesa a tuo carico; in alternativa sulla bolla di consegna dovrai far indicare “accettato con riserva”.

Una volta firmato il documento di consegna senza riserve, infatti, non potrai opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei pacchi consegnati.

 

  1. Informazioni sui prodotti e sui prezzi

7.1. Ciascun prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (c.d. “Scheda Prodotto”). 

 7.2. La rappresentazione visiva dei prodotti sul sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica in formato digitale a corredo della scheda descrittiva. L’immagine ha il solo scopo di presentare i prodotti per la vendita e a questo fine è rappresentativa delle sue caratteristiche.

7.3. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet sono espressi in euro e costituiscono invito a offrire.

7.4. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.

7.5. I costi di spedizione, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte tua e altresì contenuti nel riepilogo dell’ordine effettuato.

 

  1. Disponibilità dei prodotti

8.1. Il sistema in uso nel nostro sito consente di acquistare solo i prodotti presenti in magazzino.

8.2. I prodotti non presenti in magazzino non vengono indicati come disponibili, e comunque, anche ove la pagina che li propone non fosse ancora aggiornata, verranno eliminati dal carrello.

8.3. Verranno inoltre eliminati automaticamente dal carrello i quantitativi che eccedano la parte di prodotti disponibile.

8.4. A prescindere dalla disponibilità dei prodotti non potrai comunque ordinare più di 50 pezzi in un unico carrello.

8.5. La disponibilità dei prodotti si riferisce, tuttavia, alla disponibilità effettiva nel momento in cui effettui l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  1. a) i prodotti potrebbero essere venduti ad altri prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti;
  2. b) potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non è disponibile.

In caso di indisponibilità, il Venditore ti avviserà immediatamente  tramite e-mail e verrà risolto immediatamente il contratto, limitatamente al/ai prodotto/i non disponibili (o divenuti non disponibili).

8.6. Nel caso in cui il contratto di acquisto avente ad oggetto il/i prodotto/i sia risolto a seguito di indisponibilità del prodotto/i, limitatamente a tale/i prodotto/i si procederà, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, alla restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tale/i prodotto/i, comprese le spese di consegna, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specificaa tale/i prodotto/i. 

8.7. L’importo del rimborso ti sarà comunicato via e-mail. 

 

  1. Diritti del Consumatore

9.1. Il codice del consumo trova applicazione per qualsiasi contratto  concluso tra un professionista e un consumatore: pertanto non è applicabile nei confronti dei venditori che non operano sulla piattaforma in qualità di professionisti intendendosi, come tali, le persone fisiche o giuridiche che agiscono nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un loro intermediario. Tuttavia per le vendite effettuate sulla piattaforma, i venditori non professionisti si sono convenzionalmente obbligati a riconoscerti gli specifici diritti elencati negli articoli da 11 a 15 del presente contratto, nei termini previsti nelle presenti condizioni.

 

  1. Garanzia Legale di conformità e modalità di assistenza

10.1. In qualità di consumatore hai diritto alla garanzia per i difetti di conformità.

  1. a) Quando si ha difetto di conformità

10.2. Si ha un difetto di conformità, quando il prodotto acquistato non possiede i seguenti requisiti soggettivi, ove pertinenti: 

  1. a) corrispondenza alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità contrattuali e possesso della funzionalità, della compatibilità, dell'interoperabilità e delle altre caratteristiche come previste dal contratto di vendita;
  2. b) idoneità ad ogni utilizzo particolare voluto dal consumatore, che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della conclusione del contratto di vendita e che il venditore abbia accettato;
  3. c) essere fornito assieme a tutti gli accessori, alle istruzioni, anche inerenti all'installazione, previsti dal contratto di vendita; e
  4. d) essere fornito con gli aggiornamenti come previsto dal contratto di vendita.

10.3. Oltre a rispettare i requisiti soggettivi di conformità, per essere conforme al contratto di vendita il bene deve possedere i seguenti requisiti oggettivi, ove pertinenti:

  1. a) essere idoneo agli scopi per i quali si impiegano di norma beni dello stesso tipo, tenendo eventualmente conto di altre disposizioni dell'ordinamento nazionale e del diritto dell'Unione, delle norme tecniche o, in mancanza di tali norme tecniche, dei codici di condotta dell'industria applicabili allo specifico settore;
  2. b) ove pertinente, possedere la qualità e corrispondere alla descrizione di un campione o modello che il venditore ha messo a disposizione del consumatore prima della conclusione del contratto;
  3. c) ove pertinente essere consegnato assieme agli accessori, compresi imballaggio, istruzioni per l'installazione o altre istruzioni, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi di ricevere; e,
  4. d) essere della quantità e possedere le qualità e altre caratteristiche, anche in termini di durabilità, funzionalità, compatibilità e sicurezza, ordinariamente presenti in un bene del medesimo tipo e che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni pubbliche fatte dal o per conto del venditore, o da altre persone nell'ambito dei precedenti passaggi della catena di transazioni commerciali, compreso il produttore, in particolare nella pubblicità o nell'etichetta.

10.4. Sono, quindi, esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale eventuali vizi o difetti sopravvenuti determinati da fatti accidentali o da tua responsabilità ovvero da una conservazione errata, un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o da quanto indicato all’interno della “Scheda Prodotto”.  La garanzia è esclusa se, al momento della conclusione del contratto di vendita, il consumatore era stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del bene si discostava dai requisiti oggettivi di conformità previsti del Codice del consumo e il consumatore ha espressamente e separatamente accettato tale scostamento al momento della conclusione del contratto.

  1. Quando si applica

10.3. Il Venditore è responsabile nei tuoi confronti per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto che si manifesti entro 26 mesi da tale consegna.

10.4. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un (1) anno dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. 

10.5. Per poter usufruire della garanzia legale, dovrai quindi fornire innanzitutto prova dell’acquisto e della consegna del prodotto. 

  1. Rimedi a tua disposizione

10.6. In caso di difetto di conformità, avrai diritto, in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del prodotto, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

10.7. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata, al Venditore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette (7) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la tua richiesta, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del prodotto difettoso.

10.8. In via secondaria, qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose o il Venditore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di cui al punto precedente, potrai chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Potrai chiedere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto anche nel caso in cui la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ti abbiano arrecato notevoli inconvenienti. Non hai il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L'onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del Venditore.

10.9. Ove il Venditore abbia accettato la tua richiesta, il Venditore dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del prodotto difettoso. Sarà tuo compito indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.

10.10. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il prodotto avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per l’acquirente. 

 10.11 Hai il diritto di rifiutarti di eseguire il pagamento del prezzo o di una sua parte fino a quando il venditore non abbia rimediato al difetto di conformità. Restano ferme le disposizioni del codice civile in materia di eccezione di inadempimento e di concorso del fatto del consumatore.

  1. Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

10.12. Nel caso in cui un prodotto acquistato sul sito web www.emporiodegliartisti.it, nel corso del periodo di validità della garanzia legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, potrai contattare il Servizio Clienti ai recapiti indicati nel successivo punto 14. 

10.13. Il Venditore darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e ti indicherà la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del difetto denunciato. 

                 

  1. Obblighi dell’acquirente

11.1. Ti obblighi a pagare il prezzo del prodotto acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

11.2. Ti impegni, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto ove tu ne abbia ricevuto copia, anche tramite link.

11.3 In caso di restituzione ti sarà addebitata la diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni stessi.

11.3. Le informazioni contenute in questo contratto si intendono da te visionate e accettate, e ne darai atto prima della conferma di acquisto. Sarai obbligato ad accettare le presenti condizioni di vendita per procedere all’acquisto e ti verrà fornito un link alle presenti condizioni, che ti impegni a visionare.

 

  1. Diritto di recesso

12.1. In qualità di Consumatore, hai diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti al successivo punto 13, entro il termine di quattordici (14) giorni di calendario.

Pertanto, dovrai inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza dei quattordici (14) giorni di calendario, che si computano dal momento in cui ti viene consegnato l’ordine, e in particolare:

  1. a) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, il giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e che tu stesso hai designato, acquisiate il possesso fisico del prodotto;
  2. b) nel caso di un ordine multiplo con consegne separate, il giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e che tu stesso hai designato, acquisiate il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
  3. c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e che tu stesso hai designato, acquisiate il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

12.2. Per esercitare il diritto di recesso, pertanto, devi informare il Venditore, entro il termine di quattordici (14) giorni di calendario, della tua decisione di recedere. A tal fine puoi:

  1. a) utilizzare la dichiarazione di recesso tipo messa a tua disposizione tramite la piattaforma (“Dichiarazione di Recesso”) e riprodotta in calce alle presenti condizioni; oppure
  2. b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto seguendo le “Istruzioni sul Recesso”, disponibili nel footer dello spazio web del venditore nella sezione “recesso”.

12.3        Nel caso in cui tu voglia avvalerti della “Dichiarazione di Recesso” predisposta sulla piattaforma, dovrai  indicare il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i intendi esercitare il diritto di recesso e il tuo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso incombe su di te, è nel tuo interesse avvalerti di un supporto durevole quando comunichi al Venditore il tuo recesso. 

12.4. La “Dichiarazione di Recesso” deve essere inviata all’indirizzo email indicato nello spazio digitale del Venditore, puoi darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo del Venditore indicato nel suo spazio digitale.

12.5.       Con la ricezione della comunicazione con la quale comunichi l’esercizio del diritto di recesso, tu e il venditore sarete sciolti dai vostri reciproci obblighi.

 

  1. Restituzione del bene e tempi e modalità del rimborso

13.1. Se intendi esercitare il diritto di recesso dovrai altresì provvedere a restituire il prodotto al Venditore, utilizzando un vettore a tua scelta e a tue spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di quattordici (14) giorni di calendario dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se rispedisci il prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici (14) giorni.

13.2. Il prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: ……

13,3 Nel caso di recesso convenzionale (ovvero accordato ai sensi dell’articolo 9 delle presenti condizioni) i beni andranno restituiti integri, nel loro imballaggio originale, con il sigillo originale intatto (se presente), completi in ogni loro parte, perfettamente funzionanti, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette, ove presenti, ancora attaccate al prodotto, nonché perfettamente idonei all’uso cui sono destinati. 

I costi diretti della restituzione del/i prodotto/i al Venditore sono a tuo carico

13.3. Se recedi dal contratto, il Venditore procede al rimborso dell’importo totale dovuto pagato da te per il prodotto, compresi i costi di consegna standard, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici (14) giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della tua decisione  di recedere dal contratto.  Il Venditore può, comunque, riservarsi di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché tu non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

13.4. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento che hai usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo supplementare. 

13.5. Sei responsabile della diminuzione del valore del prodotto risultante da una sua manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza.

 

  1. Esclusione del diritto di recesso

14.1. Il Diritto di recesso, cioè il diritto del consumatore di recedere dal contratto di acquisto del prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi, è escluso nelle ipotesi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e in specie in quelle relative alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Non tutte le vendite effettuate attraverso la piattaforma, pertanto, sono soggette a recesso.

In particolare, il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58  del Codice del Consumo è escluso relativamente a:

-  fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

- fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

- fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

- fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

- fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Il recesso convenzionale (ovvero quello accordato da venditori non professionisti cfr. art. 9 del presente contratto) è  altresì escluso in caso di prodotti non sostanzialmente integri o che presentino danneggiamenti, difformità deterioramenti e/o alterazioni di qualsiasi tipo a meno che la manipolazione dei beni che ha causato il relativo danneggiamento sia stata necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti.

 

  1. Comunicazioni, assistenza e reclami

15.1. Le comunicazioni scritte (es. richieste di informazioni) dirette al Venditore, le richieste di assistenza e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo

 

…………

o ove inviati tramite e-mail al seguente indirizzo e-mail assistenza@emporiodegliartisti.it

15.2. Potrai contattare il Venditore per richiedere informazioni o assistenza anche telefonicamente al seguente numero………….      

 

  1. Modalità di archiviazione del contratto

16.1. Ai sensi dell’art. 12 del d. lgs. 70/2003, il Venditore ti informa che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server in uso al Venditore, puoi trovare ulteriori informazioni sul servizio di hosting nelle informative sul trattamento dei dati personali pubblicate sul sito.

 

  1. Lingua, legge applicabile e Foro competente

17.1. Il presente contratto concluso tramite il sito è redatto in lingua italiana e regolato dalla legge italiana. 

17.2. Per qualsiasi controversia inerente l’interpretazione, la validità o l’esecuzione del presente contratto, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’acquirente. Tale Foro è inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lettera u) del Codice del Consumo.

                 

  1. Modifica e aggiornamento

18.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta dal Venditore anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito. 

 


MODELLO DICHIARAZIONE DI RECESSO

inserire intestazione e indirizzo posta cartacea del venditore (vedi spazio espositivo Venditore)

email  (vedi spazio espositivo Venditore)

 

Oggetto: Dichiarazione di recesso

Con la presente il/la sottoscritto/a….................................... (1) vi notifica il recesso dal contratto di vendita n. …………………….(2)del.................... (3) relativamente ai seguenti beni:

 1)Prodotto 1…………………… (4),ricevuto il ...............(5)

2) Prodotto 2 ……………………

3) Prodotto 3…………………….

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………(6)

Iban:……………………………………………………………………………………………………………………(7)

    

     Data ……………………….

Firma cliente ……………………

-------------------------------------------------------------------------------------

1 Inserire nome e cognome.

2 Inserire il numero dell’ordine.

3 Inserire la data in cui è stato effettuato l’ordine.

4 Inserire descrizione del prodotto (nome)

5 Inserire data in cui il prodotto è stato ricevuto.

6 Inserire nome, cognome indirizzo (via, numero civico, cap, provincia) e indirizzo e-mail.

7 inserire iban dove poter effettuare il riaccredito per i prodotti resi (incluse le spese di spedizione solo in caso di consegna “standard”).

 

_______________________________

Documento febbraio 2023